PRESS

06/06/2001

Meroni realizza la traccia multimediale del nuovo album di Raf "Iperbole"

La prima traccia-rom aggiornabile via web e personalizzabile dall'utente

Ancora una volta Meroni lavora per Raf nel campo della multimedialità. Dopo il progetto multimediale dell'album "Manifesto" del 1995 - il primo in assoluto in Italia nel campo musicale - anche il nuovo album di Raf "Iperbole" (pubblicato il 1° giugno 2001 su etichetta CGD East West, gruppo Warner Music Italy) non è solo un "cd-audio" con dieci splendide nuove canzoni: è, infatti, un "enhanced-cd", un supporto che contiene brani musicali e un'innovativa traccia-Rom, progettata e realizzata da Meroni New Media, la divisione multimediale dell'azienda di design, comunicazione e multimedia MERONI di Albese (Como) [www.meroni.it], che consente sia l'ascolto della musica che l'utilizzo dell'applicazione multimediale contenuta.
"Ancora una volta si tratta di una prima volta – spiega Mauro Meroni, Direttore Generale di MERONI – in quanto abbiamo dato vita alla prima traccia multimediale aggiornabile via Internet e personalizzabile dall'utente, in esclusiva per la CGD EastWest del gruppo Warner Music Italy, per il quale – aggiunge Meroni – gestiamo anche il sito internet www.warnermusic.it".
"L'esperienza interattiva del cd Iperbole, infatti – spiega Tiziana Lori, Responsabile Comunicazione di MERONI - non si concluderà, come avviene di solito, dopo la prima visita, perché nel corso del tempo sarà possibile aggiungere al cd nuove "pagine" che si integreranno a quelle già presenti nell'album al momento dell'acquisto".
"Sono già stati fatti – racconta Valerio Ciceri, Art Director di MERONI – diversi aggiornamenti, con news e immagini, e prossimamente ce ne saranno altri, compatibilmente con l'attività di Raf e il materiale che stiamo preparando proprio in questi giorni per tutti i fan e gli utenti".
"La traccia multimediale è "personalizzabile" – spiega Mauro Meroni - in quanto le pagine che verranno scaricate di volta in volta saranno registrate direttamente sul computer e, da quel momento, saranno sempre a disposizione dell'utente, andando a comporre una versione del tutto personale del cd-rom."
Il prodotto è tecnologicamente all'avanguardia e, nel contempo, di facile utilizzo.
L'esperienza interattiva di "Iperbole" ha inizio da una finestra di 640x480 pixel con un'interfaccia grafica molto intuitiva, basata su "scatti" realizzati insieme all'artista su un set fotografico allestito ad Erba (Como) secondo i suoi gusti.
"Agli aggiornamenti si accede solo attraverso la traccia multimediale contenuta nel cd. Nel corso del tempo – spiega Mauro Meroni - sarà possibile scaricare, in anteprima o in esclusiva, tanto nuovo materiale realizzato dopo la pubblicazione dell'album. Per accedere al nuovo materiale basta inserire il cd nel computer, verificare se ci sono aggiornamenti e scegliere quali scaricare".
Il contenuto della traccia multimediale è strutturato in varie "sezioni" (di cui tre aggiornabili via web) a loro volta suddivise in diverse parti al cui interno è possibile trovare video, immagini, testi, suoni, discografia, curiosità… e un'area per il collegamento Internet, attraverso il quale, sarà possibile scaricare il materiale che verrà "innestato" di volta in volta dal team di Meroni nel cd.
Il materiale multimediale pubblicato nell'album al momento dell'uscita nei negozi, è così strutturato:
- nella sezione DISCOGRAFIA sono proposti gli ultimi 5 album di Raf (Sogni, è tutto quello che c'è; Cannibali; Manifesto; Collezione Temporanea; La Prova), e per ognuno di essi un video completo (Interminatamente; Il Battito Animale; Sei la più Bella del Mondo; Un Grande Salto; La Danza della Pioggia) ad alta qualità e con una compressione curata nei minimi dettagli;
- nella sezione IMMAGINI ci sono alcune bellissime foto tratte dal servizio fotografico realizzato durante le riprese del videoclip del singolo "Infinito", girato in Portogallo;
- dalla sezione WEBLINK – SCREENSAVER – DESKTOP PICTURES è possibile: collegarsi direttamente ai siti ufficiali www.raf.it, raf.warnermusic.it e www.warnermusic.it; scaricare lo ScreenSaver di Raf (Mac o Windows), con assistenza e informazioni per l'installazione; scaricare 2 diverse immagini da usare come sfondo della scrivania del proprio computer (Mac e Windows) disponibili in 3 dimensioni (640x480, 800x600, 1024x768 pixel), anche qui con assistenza e istruzioni per l'installazione.
Le sezioni con i contenuti aggiornabili via web e personalizzabili sono FLASHBACK, SMS e VIDEO. In queste aree, in particolare:
- il materiale disponibile al momento dell'acquisto del cd è costituito, per quanto riguarda la sezione VIDEO, dal "making of" del videoclip di "Infinito", che riprende Raf e i suoi collaboratori nel backstage del set allestito a Lisbona, e dalla versione "alternativa" del videoclip ufficiale di "Infinito";
- nella sezione FLASHBACK, sul cd ci sono immagini di backstage che raccontano la genesi e la storia del videoclip di "Infinito", con appunti e informazioni, nonché tre ambienti QuickTimeVR realizzati da Meroni New Media presso gli studi di Acquapendente dove Raf ha registrato l'album;
- gli squilli del telefono segnaleranno l'arrivo, nella sezione SMS, di nuovi messaggi relativi agli appuntamenti di Raf e ad altre comunicazioni che verranno pubblicati con gli aggiornamenti.
Nella traccia-Rom sono state inserite anche due importanti funzioni: la funzione BACKUP, che consente di fare una copia d'archivio di tutti i file scaricati da internet; la funzione RESTORE che consente, in qualsiasi momento, di re-innestare i file precedentemente esportati grazie alla funzione BACKUP.
La traccia multimediale consente di avere il pieno controllo di tutto ciò che accade durante i collegamenti a Internet per lo scaricamento del nuovo materiale: infatti, l'utente può liberamente decidere cosa e quando scaricare nuovo materiale sul proprio computer.
Date le caratteristiche, uniche, di questo prodotto multimediale si può affermare che ci troviamo di fronte al primo cd che "vive nel tempo", aggiornandosi continuamente.

> REQUISITI DI SISTEMA RICHIESTI: WINDOWS: Processore di classe Pentium o superiore; uno dei seguenti sistemi operativi: Windows 98, Windows 2000, Windows NT 4 o superiore; scheda VGA a migliaia colori (o altra scheda grafica superiore). MAC OS: Power Macintosh con almeno MacOS 7.5 (compatibile anche con Mac OS 9). Durante l'esecuzione dell'applicazione multimediale, le migliori prestazioni si ottengono disabilitando eventuali screensaver o software di rete.

> CREDITI TRACCIA MULTIMEDIALE: Produzione: Meroni New Media, una divisione di Meroni - Direttore di produzione: Mauro Meroni - Design e interattività: Valerio Ciceri - QuickTime Vr, compressioni video, mastering: Mauro Meroni - Programmazione: Davide Cantaluppi - Grafica: Stefano Pan - Webmaster: Luca Donati - Editing: Claudio Brunati, Valeria Verga, Silvia Carmina, Andrea Testa - Ufficio Stampa e Comunicazione: Tiziana Lori - Segreteria Organizzativa: Grazia Arnaboldi - Foto: Ale Gerini, Alessandro Pavoni, Lele Rovelli, Ugo Ambroggio.

> MATERIALE PER LA STAMPA: Nell'AREA RISERVATA AI GIORNALISTI sono a disposizione esclusiva della stampa, loghi, foto di Raf e immagini ad alta definizione scaricabili con ID e PASSWORD, che possono essere richiesti all'Ufficio Stampa.

raf.warnermusic.it
www.raf.it