NEWS

15/05/2007

Meroni New Media firma il CD-Rom multimediale "Impresa Sicura - Metalmeccanica"

Il CD-Rom sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è stato prodotto per conto di EBER, EBAM, INAIL Marche, INAIL Emilia Romagna, Regione Marche e Regione Emilia Romagna. Realizzato anche il sito internet www.impresasicura.org.

Meroni New Media ha progettato e realizzato il cd-rom "Impresa Sicura – Metalmeccanica", un prodotto multimediale dedicato al tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. Contemporaneamente, Meroni ha curato anche la realizzazione del sito web www.impresasicura.org, che ripropone i medesimi contenuti del cd-rom con aggiornamenti periodici.

Il progetto è stato commissionato da EBER (Ente bilaterale per l'artigianato dell'Emilia Romagna), EBAM (Ente bilaterale per l'artigianato delle Marche), INAIL Dir. reg. Marche, INAIL Dir. reg. Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna e Regione Marche.

L'idea del progetto è quella di contribuire alla promozione e all'affermazione di una cultura della sicurezza all'interno dell'impresa, coinvolgendo datori di lavoro e lavoratori sui rischi e le precauzioni da adottare inerenti la propria attività lavorativa.
Per questo il progetto editoriale è stato strutturato in modo tale da essere in grado di veicolare un tipo di informazione che è utile sia al datore di lavoro e contemporaneamente anche al lavoratore.

Il cd-rom permette una navigazione agevole in un ambiente 3D che riproduce l'interno di una fabbrica. In alternativa, un menù permette un accesso completo e rapido ai numerosi contenuti inerenti al tema della sicurezza nel luogo di lavoro. E' disponibile anche un glossario per la ricerca di parole chiave.
I contenuti, suddivisi in 6 sezioni, comprendono una corposa documentazione e tutte le normative su sicurezza, igiene, ambienti di lavoro, emergenze, dispositivi di protezione e aspetti sanitari. Immagini, testi e schede stampabili in pdf e continui rimandi alle sezioni interne, completano il quadro di una vasta e articolata offerta informativa.

Lo strumento multimediale adottato supera la rigidità e i limiti dell'opuscolo cartaceo offrendo, sia al datore di lavoro sia ai lavoratori, ciò di cui realmente hanno bisogno con l'opportunità di stampare e distribuire solo quelle parti che interessano direttamente.
La diffusione del materiale prodotto anche via Internet permetterà di implementarne ed aggiornarne il contenuto ogni qual volta se ne presenti la necessità.



www.impresasicura.org

HOT TOPICS